Psicologia e psicoterapia
La psicoterapia è una tecnica terapeutica, praticata dallo psicologo o dal medico psichiatra abilitati, in grado di aiutare il paziente a superare una difficoltà di natura psicologica.
Non esiste un solo “tipo” di psicoterapia: le scuole di psicoterapia sono infatti molte e ciascuna ha delle proprie tecniche e pratiche specifiche che il terapeuta utilizzerà per aiutare il paziente.
Alcuni indirizzi psicoterapeutici sono più indicati per affrontare e risolvere alcune condizioni, altri sono maggiormente efficaci per risolverne altre.
Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve a Vicenza
Questa specifica tecnica di psicoterapia parte dalla difficoltà specifica che la persona sta vivendo nel presente. Si focalizza sul “qui ed ora” per aiutare da subito il paziente a prendere consapevolezza dei suoi bisogni e delle sue emozioni.
A differenza di altre scuole di psicoterapia, la Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve, si prefigge il compito di risolvere difficoltà specifiche in tempi molto rapidi.
Studi autorevoli dimostrano che questa tecnica psicoterapica sia particolarmente efficace nel trattare e risolvere in tempi brevi:
- disturbi d’ansia
- depressione
- disturbi di personalità
- comportamenti auto-sabotanti
- ma soprattutto le somatizzazioni fisiche su base ansiosa
Quanto dura un percorso di psicoterapia
In molti casi anche una singola seduta di terapia produce la remissione o il miglioramento dei sintomi psicologici.
Di norma, 5 o 6 sedute sono più che sufficienti per prendere concretamente in mano, insieme al paziente, il suo disagio psicologico ed iniziare a risolverlo sin dalle fondamenta.
La Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve propone una modalità terapeutica particolare: le sedute durano 90 minuti e si praticano ogni due settimane.