Siamo a tua disposizione dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Nutrizionista a Vicenza

Home » Cure » Nutrizione e dietologia

Nutrizione e dietologia

La nutrizione e la dietologia si occupano di valutare i reali bisogni nutrizionali di ciascuno di noi, impostando o suggerendo l’alimentazione più adatta per restare in salute.

L’alimentazione è alla base della salute e della prevenzione di moltissime patologie ma, i fabbisogni nutrizionali sono diversi da persona a persona. Questo in reazione all’età, al sesso, alle eventuali patologie ma anche alle proprie caratteristiche genetiche.

Affidarsi ad un nutrizionista o dietista è dunque fondamentale nel caso in cui si sia affetti da disturbi, come ad esempio il diabete, le malattie cardiovascolari, la sindrome metabolica o l’obesità.

Anche però se si vuole semplicemente continuare a stare bene, il supporto di un nutrizionista o di un dietista, possono essere fondamentali per costruire un piano alimentare realmente su misura per i propri fabbisogni.

Una corretta alimentazione può infatti aiutare a ridurre lo stress e la stanchezza ed a prevenire moltissime patologie.

Il tuo nutrizionista a Vicenza

ll nutrizionista è una figura professionale specializzata in nutrizione umana e può essere un professionista sanitario che ha conseguito una laurea magistrale in biologia oppure un medico, laureato in Medicina e Chirurgia.

Presso Oralee Medical Wellness ci avvaliamo di un nutrizionista medico, abilitato dunque alla prescrizione di tutti gli esami clinici, talvolta indispensabili, per poter inquadrare con precisione la situazione clinica della persona.

Il tuo dietista a Vicenza

Il dietista è un professionista sanitario che ha conseguito la laurea triennale in dietistica ed ha il compito di elaborare e formulare diete, controllandone l’adeguatezza per il paziente.

Il dietista può elaborare diete sia per coloro che vogliono semplicemente continuare a restare in salute, sia per coloro che sono affetti da patologie, sotto la supervisione medica. Conosce la composizione dei cibi e sa come meglio utilizzarli per tutelare e migliorare la salute del paziente, traducendo in pratica le prescrizioni o le indicazioni studiate dal medico specialista.

Presso il nostro Poliambulatorio di Vicenza opera anche un dietista, particolarmente specializzato in disturbi del comportamento alimentare ed obesità.

Nutrizione personalizzata a Vicenza

In Oralee Medical Wellness, poliambulatorio medico di Vicenza, siamo specializzati nel prenderci cura del benessere olistico del paziente.

E’ in quest’ottica che nel nostro centro operano in modo sinergico medici e dietisti con un unico obiettivo comune: rendere vera e concreta la famosa frase pronunciata dal padre della medicina Ippocrate da Cos, già nel 400 a.c.

Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo

Da questa sinergia nasce un approccio medico-nutrizionale integrato che, grazie ad un programma nutrizionale personalizzato e ad una strategia terapeutica globale, conduce il paziente al suo recupero e al mantenimento del suo stato di salute.

La medicina integrata permette un approccio clinico-pratico al paziente, utile sia in senso preventivo sia in caso di alterazioni dello stato di salute.

Omotossicologia e medicina funzionale

La nostra divisione di nutrizione e dietologia basa molto del suo approccio clinico sull’omotossicologia e sulla sua moderna evoluzione rappresentata dalla medicina funzionale regolatoria.

La medicina funzionale regolatoria è in grado di offrire un nuovo approccio terapeutico che permette di ricercare e impostare una cura personalizzata che tiene conto della peculiarità ed unicità costituzionale dell’individuo.

Secondo questo approccio, salute e malattia possono essere meglio comprese e gestite solo nel loro costante equilibrio dinamico: prima di eliminare il sintomo è meglio cercare di capire la causa che l’ha provocato.

In questo modo è possibile organizzare un programma nutrizionale e alimentare personalizzato ed una strategia terapeutica globale che, insieme, conducono al recupero e al mantenimento del proprio stato di salute.