Siamo a tua disposizione dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Mappatura dei nei a Vicenza

Home » Cure » Mappatura dei nei

Mappatura dei nei

La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare).

Una delle visite cliniche che ciascuno di noi è auspicabile esegua periodicamente, nella branca della dermatologia, è proprio la visita dei nei (o nevi).

Visita clinica dei nei

La “mappatura dei nei” è una valutazione dermatologica accurata che consente il controllo costante e nel tempo delle lesioni pigmentate presenti su tutto il corpo del paziente.

La mappatura dei nei è uno screening “salvavita” fondamentale perché in tutti i tumori della pelle, ma soprattutto nel melanoma, ovvero il principale tumore cutaneo, la diagnosi ed il conseguente trattamento precoce è determinante per l’esito positivo della prognosi.

Come si esegue la mappatura dei nei a Vicenza?

Nel nostro ambulatorio di Vicenza eseguiamo la mappatura dei nei utilizzando uno speciale strumento che prende il nome di dermatoscopio.

Si tratta di una speciale “lente d’ingradimento” che permette al medico dermatologo di esaminare tutti i nevi presenti sulla pelle.

Per eseguire l’esame clinico della mappatura dei nei al paziente viene chiesto di spogliarsi, per essere certi di esaminare correttamente tutte le parti del corpo che potrebbero presentare nevi sospetti.

Le foto cliniche e demoscopiche eseguite durante la mappatura vengono dunque numerate e archiviate per poterle confrontare con le immagini negli anni successivi: solo in questo modo è possibile misurare in modo certo eventuali modificazioni (che possono essere segni di patologia) altrimenti non visibili ad occhio nudo.